Cerca...

giovedì 25 aprile 2013

Il polpettone con sorpresa di Roberto

Il sole di maggio fa venire voglia di pranzi all'aria aperta...oggi Roberto ci propone un golosissimo polpettone dal cuore filante e dal sapore rustico, che si può cuocere in pentola oppure in forno. 
Da gustare appena pronto, ma è perfetto servito tiepido e tagliato a fette, per assaporarlo sull'erba durante un bel pic nic, magari accompagnato da una fresca insalata... 

IL POLPETTONE CON SORPRESA DI ROBERTO

Ingredienti per 6 persone

600 g di Optima Carne trita da sugo
200 g di mortadella tritata
2 cucchiai di pangrattato
100 g di parmigiano
100 g di pecorino romano grattuggiato
4 uova
mezza scamorza affumicata
sale 
pepe
noce moscata
prezzemolo
aglio
un po' di farina
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
un po' di brodo di carne (o vegetale)

Unire la mortadella alla carne in una ciotola capiente e amalgamare.






Aggiungere il pangrattato, il pecorino ed il parmigiano, la noce moscata, un pizzico di sale e un po' di pepe, il prezzemolo tritato con l'aglio ed infine le uova. Impastare bene aiutandosi con un cucchiaio fino a creare un composto omogeneo.



Tagliare la scamorza a listarelle e...


infarinare il piano di lavoro.


Prendere il composto e compattarlo bene. Fare una conca al centro in cui posizionare la provola affumicata. Chiudere poi l'impasto dandogli un forma allungata.


Infarinare il polpettone bene da tutti i lati



In un tegame antiaderente, mettere l'olio extravergine d'oliva e far rosolare il polpettone da tutti i lati, aiutandosi con due palette. Quando sarà ben roosolato, aggiungere la carota, la cipolla a metà e la gamba di sedano. Lasciare rosolare ancora un attimo, poi coprire con il brodo, abbassare la fiamma e cuocere coperto per circa 50 minuti. In alternativa, dopo la rosolatura, è possibile cuocere il polpettone in forno, sempre mantenendolo coperto.


Ed ecco qui il piatto finale. Per evitare che il polpettone si sbricioli, lasciarlo raffreddare completamente prima di affettarlo. Le verdure possono essere frullate per formare la salsa oppure lasciate intere.
BUON APPETITO con Optima Carne! :)


Nessun commento:

Posta un commento