Cerca...

venerdì 16 novembre 2012

Optima Carne & Ristorante FINO: Special dinner 2012


Incontri, passione, storie di una qualità senza compromessi: l'emozione di un evento come il Merano WineFestival si conferma e si riscopre sempre nuova. Ma appena si esce dal maestoso Kurhaus, c'è un altro luogo, pregiato ed appassionato ad attenderci: l'hotel Aurora
Anche quest'anno Optima Carne è stata ospite del ristorante FINO per una meravigliosa special dinner. E questa volta abbiamo voluto cominciare dall'apertivo, con i Finger Food di Erica Petroni, tre creazioni che rimandano al Piemonte e alle sue specialità, reinventate dall'eclettica chef. 

I Gianduiotti di brasato al barolo mantengono intatto il gusto di una preparazione tradizionale, ma reinterpretata in una forma inaspettata e graditissima da tutto il pubblico. Seguono i Quasi plin di galletto in fricassea: la sfoglia di uovo essiccato avvolge un ripieno di galletto ruspante, cotto senza l'aggiunta di altri ingredienti, per sentire il vero sapore della carne, ma con la cura e la lentezza necessaria. La scorza di limone grattuggiata aggiunge la nota di freschezza fondamentale. Chiudono il magnifico trio le Minisimmenthal di bollito misto alla piemontese, un'esplosione di sapore per la preparazione creata con i tagli più poveri, ma più gustosi, come vuole la filosofia di Optima Carne. 



Il menu della cena, curato dallo chef Massimiliano Capolei, ha saputo esaltare la tenerezza e il sapore della carne di razza piemontese, protagonista di piatti davvero impeccabili.
Si comincia con un "Duetto di Optima carne", tartare e carpaccio. La carne nuda e cruda si scioglie sul palato, accompagnata con delicatezza da  tartufo bianco d'Alba, carciofi e pistacchi.




I Ravioli di polenta farciti con brasato di vitello, burro e tartufo nero riscaldano il palato: la carne cotta lentamente nel vino svela lentamente nel ripieno tutta la sua pienezza.




Contrasti azzeccati, invece, per il Risotto alle mele con tavoletta di crema Optima carne...le note acidule danno una sferzata d'energia alla tenerezza della tavoletta di carne, creando un mix di sapori particolare e stuzzicante.





Il Filetto scottato al cuore rosa con crosta di olive nere, salsa al Barolo, gnocchi fritti e fagiolini verdi è di una tenerezza incredibile. Cottura perfetta e abbinamento grintoso, che non copre, ma esalta la carne.





Dulcis in fundo, è un autunnale e delicata Mille foglie con crema di castagne a chiudere davvero in bellezza una cena grandiosa.


Gustatevela tutta nel video della serata con le opinioni dei nostri ospiti...


Marzia per Optima Carne

Nessun commento:

Posta un commento