Si gioca in casa e, per la precisione, immersi nel paesaggio mozzafiato delle colline torinesi.
È qui, a soli 4 km da Superga, che Umberto e Margherita, propongono ai loro clienti le ricette genuine della cucina tipica piemontese. Al ristorante "Da Esterina" non poteva proprio mancare l'optima carne, declinata nei vari piatti della tradizione, per riscoprirne i sapori più antichi e sinceri.
Carpaccio con carciofi per cominciare: un piatto che si scioglie sul palato, esaltando la tenerezza e il gusto della carne 'al naturale'.
Si prosegue con un piatto immancabile in Piemonte, di cui ci dava notizia Pellegrino Artusi già nel 1800: il Vitello tonnato della tradizione. La carne è cotta a fuoco lento, tagliata fredda a fettine sottili e infine accompagnata da una maionese speciale: tonno, capperi, acciughe...
L'Insalatina di lesto misto con uova soda e bagna al verde è una specialità qui "Da Esterina". E noi non abbiamo resistito, ci siamo fatti regalare la ricetta.
Un tempo questo piatto era utilizzato nelle campagne per dare un tocco speciale agli avanzi del bollito della domenica: la bagna profumatissima esalta il ricco sapore della carne...e la 'scarpetta' qui è d'obbligo!
Farina, uova fresche e tanta pazienza...il primo piatto ci riporta alla bontà della pasta fatta in casa: Tagliatelle al ragù bianco. Un sugo delicato per un connubio di sapori naturali e genuini.
Altro piatto forte del pranzo domenicale piemontese: la tenerezza e il gusto della Fesa di spalla al forno con patate sorprendono.
E contro la prima afa di fine maggio, non poteva mancare un dessert primaverile e freschissimo: la Bavarese di fragole. Azzeccatissima per concludere in bellezza la serata.
Grazie ad Umberto, Margherita e a tutto lo staff per questa special dinner davvero...optima ;)
L'atmosfera della serata:
Nessun commento:
Posta un commento